1.3 Motore multijet: durata e opinioni
Fiat ha sempre avuto una forte reputazione nell’offrire soluzioni altamente efficienti che lanciano sul mercato sistemi in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti. Il motore 1.3 Multijet è un vero gioiello ingegneristico per i propulsori diesel.
È apparso per la prima volta nel 1999. Da allora, sono stati apportati vari aggiornamenti a questo avanzato motore diesel. Questi aggiornamenti sono ancora disponibili su modelli come 500L e Qubo. Scopriamo quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo sistema di propulsione, quanto lontano può viaggiare e cosa pensano esperti e utenti del motore 1.3 Multijet.
Le principali caratteristiche del motore 1.3 Multijet
Multijet 1.3 è la tecnologia più avanzata nella tecnologia dei motori diesel. Può offrire alte prestazioni e basso consumo di carburante in tutte le applicazioni. Questo motore è giunto alla sua seconda generazione (Multijet II) e presenta 8 iniezioni per ciclo per massimizzare la combustione interna del gasolio.
Per raggiungere questo obiettivo vengono utilizzate tecnologie avanzate. Questo include IRS (Injection Rate Shaping), che ottimizza i processi di combustione, riduce le emissioni inquinanti e minimizza il rumore. Questo motore eroga una coppia elevata ai bassi regimi rendendolo vivace e reattivo a regimi moderati.
Il processo di combustione del motore 1.3 Multijet è più lento rispetto ai modelli tradizionali. Questo lo rende più graduale e conferisce al sistema un maggiore consumo di carburante. Multijet è un nome dato alle iniezioni multiple che consentono ai motori diesel di funzionare più come i moderni motori a benzina.
Quanto dura un motore 1.3 Multijet
L’aspettativa di vita del motore 1.3 Multijet è tra le più lunghe. Questi motori sono specificamente costruiti per resistere a un uso intensivo e prolungato. Questo sistema dura solitamente circa 250.000 km, ma la tecnologia Multijet può far viaggiare i veicoli fino a 400.000 km.
La durata del servizio è subordinata alla manutenzione periodica. Questo deve essere fatto presso officine specializzate che eseguono tutte le procedure descritte nel manuale ufficiale. Le operazioni di routine includono:
Cambiare l’olio una volta ogni 30.000 km.
Pulizia degli iniettori ogni 20/25.000 km.
Sostituzione del filtro del carburante ogni 50.000 km.
1.3 Motore diesel Multijet: opinioni di esperti
Il motore Multijet 1.3 è presente sul mercato da molti anni. Esperti e utenti privati ora sono d’accordo. Infatti, dopo oltre 21 anni di esperienza con questo sistema di propulsione, le informazioni sono esaurienti e complete. Il motore è silenzioso ed efficiente e richiede pochissima manutenzione.
Troverai spesso veicoli che possono viaggiare 400-450 chilogrammi con questo motore. Tuttavia il motore è stato oggetto negli anni di alcune riparazioni, non eccessivamente costose o invasive. È un motore diesel affidabile e di alta qualità che bilancia bene prestazioni, rumorosità, durata e consumi.
Motore 1.3 Multijet usato e ricostruito
È possibile acquistare un motore 1.3 Multijet in caso di danneggiamento della vettura (ad esempio dopo un incidente stradale o un guasto al motore). Sebbene la prima opzione sia acquistare un nuovo sistema, è piuttosto costoso. Il prezzo di mercato è di circa 2.500 euro. Inoltre, devono essere aggiunti i costi di manodopera per il collaudo e l’installazione.
L’opzione migliore è acquistare un motore 1.3 Multijet ricondizionato. Solo aziende affidabili e affidabili possono fornire motori usati certificati. L’efficienza della tecnologia Multijet significa che puoi risparmiare fino alla metà del costo di acquisto di un nuovo motore pur continuando a percorrere migliaia di chilometri senza problemi.
Un motore usato di qualità viene completamente rielaborato per assicurarsi che funzioni correttamente. Gli interventi comprendono la fresatura delle sedi valvole e la messa in fase del motore. Vengono inoltre sostituiti componenti specifici, come i bulloni della testata e le boccole, per garantire un motore efficiente e performante come uno nuovo.