• +39 0394 8320982
  • info@500bygucci.com
  • Via Vico Ferrovia 20 Nissoria, Enna
Automobili
Che cosa è classificato come una modifica dell’auto?

Che cosa è classificato come una modifica dell’auto?

Tutto ciò che cambia la tua auto dal punto in cui il produttore la invia fuori dalla linea di produzione è una modifica.

Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da un portapacchi a finestre oscurate. La tua assicurazione auto potrebbe addebitarti un supplemento se la tua auto è stata modificata.

Gli assicuratori di solito hanno un elenco di modifiche che coprono automaticamente e un elenco di quelle che potrebbero addebitarti di più. Ma questo dipende dall’assicuratore e dalla polizza di assicurazione auto.

Potresti anche acquistare una polizza assicurativa specializzata per le auto modificate, a seconda del tipo di auto che possiedi.

Tipi di modifiche all’auto

Ci sono molti diversi tipi di modifiche e componenti aggiuntivi dell’assicurazione auto di cui devi essere a conoscenza. Potrebbero aumentare il costo della tua polizza di assicurazione auto o potrebbero significare che hai bisogno di un assicuratore specializzato.

Le modifiche più comuni tendono ad essere coperte dagli assicuratori standard, anche se di solito vorranno esserne informati.

Le modifiche sono generalmente classificate come prestazioni o cosmetiche. Le modifiche alle prestazioni sono quelle che, come suggerisce il nome, influiscono sulle prestazioni della tua auto.

Questo potrebbe essere il cambio delle ruote, le modifiche al motore o gli aggiornamenti del turbo, per esempio.

Le modifiche estetiche d’altra parte riguardano l’aspetto dell’auto. Questi potrebbero includere vetri oscurati, montaggio di un tetto apribile o verniciatura specializzata.

Modifiche al motore
Tutto ciò che cambia il modo in cui funziona il motore conta come una modifica del motore.

La modifica del motore potrebbe influire sul modo in cui un’auto guida, rendendola più veloce e conferendole più potenza. Poiché questo potrebbe essere un cambiamento importante, la maggior parte degli assicuratori dovrà conoscere la modifica.

Gancio traino, portapacchi e immobilizzatori

Modifiche esterne come l’aggiunta di un portapacchi o di un gancio di traino potrebbero non fare una grande differenza. Ma potrebbero influenzare le dimensioni di un’auto e quanto sia aerodinamica.

Sistemi audio

Apportare una modifica al sistema audio o di intrattenimento di un’auto potrebbe aumentarne il valore.

Un assicuratore potrebbe aver bisogno di saperlo in quanto potrebbe influire sul rischio complessivo di furto dell’auto e sui costi di riparazione o sostituzione.

Spoiler

Non sono sempre i ragazzi che corrono a fare spoiler. Ma generalmente vengono utilizzati per far andare più veloce un’auto e potrebbero aumentare il rischio di infrangere il limite di velocità.

Costa di più assicurare un’auto modificata?
Molti fattori diversi influiscono su quanto paghi per l’assicurazione auto, tra cui:

L’età e il modello dell’auto

L’indirizzo e la professione del conducente principale. Quando si tratta di modifiche, è possibile acquistare un’assicurazione specializzata per coprirle o aggiungerle a una polizza standard.

Di solito, le modifiche aggiungono di più al costo della politica.

Quindi, vale la pena fare shopping e confrontare il costo dell’assicurazione auto modificata prima di acquistare. Oppure parla con il tuo assicuratore esistente per scoprire quanto potrebbe addebitarti.

Se aggiungi la modifica, potresti anche essere addebitato se hai bisogno di cambiare la tua polizza assicurativa auto. Questo perché alcuni assicuratori addebitano una commissione amministrativa se devono ricalcolare una polizza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *