Come identificare e riparare un alternatore per auto difettoso.
In un precedente articolo, abbiamo discusso il funzionamento dell’alternatore dell’auto. Oggi discuteremo cosa succede quando fallisce e come risolverlo.
Cosa succede se l’alternatore si guasta?
È indispensabile segnalare immediatamente all’alternatore eventuali malfunzionamenti. L’alternatore fornisce elettricità a tutti i componenti dell’auto, incluso il motorino di avviamento.
La spia rossa sul cruscotto indica che l’alternatore è in avaria. Sebbene non sempre significhi un problema con l’alternatore, può indicare un guasto dell’alternatore. Può causare due tipi di problemi se fallisce.
- Carica insufficiente: la batteria deve fornire più elettricità al veicolo, quindi non si caricherà a sufficienza. Ciò causerà l’esaurimento della batteria e dovrà essere ricaricata finché non si esaurisce.
- Sovraccarico: l’alternatore converte l’energia cinetica in energia elettrica. Questa energia viene quindi regolata e stabilizzata prima di essere immessa nel sistema. Questo processo a volte può subire alterazioni che consentono a una tensione o un’intensità troppo elevate di causare danni a varie parti dell’auto.
Se riscontri uno dei seguenti problemi, ti consigliamo di portare il tuo veicolo in un’officina.
- La spia della batteria si accenderà quando l’auto è in movimento, in particolare quando sta accelerando.
- I fari e le frecce sono meno efficaci.
- Le luci del cruscotto si attenuano.
Se non corriamo subito ai ripari, la nostra macchina potrebbe spegnersi del tutto e non ripartire.
Cause e rimedi dei guasti dell’alternatore
Molti fattori possono causare problemi all’alternatore.
- La cinghia collega l’alternatore e il motore.
- Questi cuscinetti consentono al rotore e allo statore di ruotare l’uno intorno all’altro.
- Le pulegge dell’alternatore.
- Cavi, cablaggi e altri collegamenti.
I tecnici ispezioneranno il tuo alternatore una volta arrivato in officina. Eseguiranno anche test diagnostici per aiutare a determinare se è necessario ripararlo o sostituirlo completamente.
Il prezzo della sostituzione di un alternatore dipende dal modello del veicolo e dal tipo di alternatore. Può andare dai 50 agli oltre 300 euro, con l’aggiunta del costo della manodopera.
Sebbene gli alternatori siano costruiti per durare a lungo, molti fattori possono causarne l’usura, portando a malfunzionamenti. È meglio controllarli ogni 150.000 km per evitare che l’auto si rompa improvvisamente.
PuntoPRO: La rete delle officine a tua disposizione!
PuntoPRO è una rete che collega oltre 1400 negozi in tutto il paese. Questo fa di PuntoPRO un’ottima risorsa per gli automobilisti alla ricerca di meccanici professionisti ed esperti.
A tutti i dipendenti vengono offerti continui corsi di aggiornamento.
Nelle nostre officine utilizziamo macchinari di ultima generazione.
Utilizziamo solo ricambi originali per garantire le massime prestazioni e prezzi equi.
È da un po’ che non viene controllato l’alternatore? Stai notando sintomi nella tua auto che indicano che non funziona correttamente? Individua l’officina PuntoPRO più vicina a te e fissa un appuntamento. I nostri meccanici saranno lieti di consigliarvi.