• +39 0394 8320982
  • info@500bygucci.com
  • Via Vico Ferrovia 20 Nissoria, Enna
Messa a punto del motore

Messa a punto del motore

Hai comprato la tua prima auto? Bene, complimenti a te per questo! Acquistare la tua prima auto è sempre una sensazione speciale, non importa se è nuova o usata. Rimane sempre “quello speciale” per te.

Ora, la tua auto deve corrispondere ai tuoi gusti e alle tue preferenze, non è vero? Quindi, perché non modificarlo un po’ e farlo sembrare un po’ migliore e diverso dal resto del lotto! Bene, aspetta prima di portarlo subito a modificare in qualcosa che hai sempre desiderato. Ecco alcune cose che devi sapere prima di far modificare la tua auto in India.

Le auto modificate sono illegali in India?

La Corte Suprema dell’India nel gennaio 2019 ha stabilito che nessun veicolo a motore nel paese può essere modificato o alterato in modo tale da rendere i dati sull’auto diversi dalla versione modificata dell’auto. In parole povere, non puoi giocare con le “caratteristiche strutturali” dell’auto in alcun modo. Anche qualsiasi modifica al telaio o al motore dell’auto è stata definita illegale. Quindi, andare al di là della tua immaginazione e ritrarlo sulla tua auto ora può portarti in seri guai.

Quali modifiche alle auto sono illegali in India?

Qualsiasi modifica che si discosti dalle specifiche del produttore non è legale.

  • Larghezza dei pneumatici: questo è un gioco da ragazzi, i pneumatici più grandi hanno un bell’aspetto sul tuo veicolo, ma aumentare la larghezza del pneumatico fino a un punto tale da sporgere dal corpo dell’auto è illegale.
    Rumorosità del clacson: cambiare il suono e il volume del clacson è una tendenza al giorno d’oggi, ma il governo ha dichiarato che per ridurre l’inquinamento acustico causato dai clacson, i clacson non possono essere più forti di 100 decibel.
    Larghezza delle leghe: leghe diverse possono dare un aspetto diverso ai tuoi pneumatici, ma modificare le tue leghe, dove il bordo della lega sporge dal bordo del pneumatico è stato vietato dal governo.
    Larghezza e lunghezza del veicolo: beh, tutti vogliono una limousine o un SUV, ma non tutti possono permetterselo. Quindi, le persone vanno avanti e ostacolano con la lunghezza delle loro auto per farlo sembrare una limousine o un SUV. Bene, anche questo non è consentito dal governo.
    Modifica del motore con uno di capacità maggiore: scambiare il motore con uno migliore ti dà una migliore potenza ed efficienza, ma è vietato anche cambiare il motore con un altro rispetto alle specifiche del produttore.
    Oscurare i finestrini: secondo la sentenza della Corte Suprema dell’India, l’oscuramento dei finestrini delle auto è vietato in India. L’uso della tinta dei finestrini di qualsiasi classificazione VLT (Visual Light Transmission) sul parabrezza (anteriore e posteriore), finestrini laterali è illegale. I vetri oscurati direttamente dal produttore dell’auto sono consentiti a determinate condizioni.
    Leggi anche: Proposta di legge di modifica dei veicoli a motore 2019

Quali sono alcune modifiche legali alle auto in India?

Bene, tutte le modifiche alle auto popolari in India e l’aggiunta di accessori per auto di base o qualcosa relativo alla sicurezza della tua auto sono ancora consentite. Diamo un’occhiata a ciò che è consentito e può essere ancora modificato –

  • Modifica motore: Sì, i motori possono essere modificati ma è necessaria l’autorizzazione preventiva dell’RTO (Ufficio Regionale dei Trasporti). Il mancato rispetto dei protocolli fissati dall’RTO può comportare la cancellazione dell’immatricolazione di un veicolo.
    Modifica dei pneumatici: si può scegliere di cambiare i pneumatici di un’auto entro un intervallo consentito poiché le case automobilistiche di solito offrono diverse specifiche di pneumatici che vanno dalla variante di base alla variante del modello di punta. Ad esempio – Se hai un modello di fascia media puoi andare e optare per pneumatici disponibili nel modello superiore della stessa vettura.
    Modifiche minori: accessori minori come protezioni per porte, decalcomanie, parapioggia ecc. possono essere aggiunti all’auto senza alcuna illegalità.
    Modifica del colore: puoi cambiare il colore del veicolo. Anche se l’unica condizione è che il colore sia quello approvato RTO.
    Cambio del carburante del motore: puoi ottenere un montaggio del kit CNG nella tua auto se è a benzina o diesel.
    Modifica delle sospensioni: la sospensione dell’auto può essere modificata in una ad alte prestazioni per una guida di qualità. Una differenza di pochi centimetri dalla sospensione di serie non è affatto illegale.
    Modifica dei fari e delle luci posteriori: gli inserti a LED e le luci ausiliarie sono sicuri da installare e non sono inoltre resi illegali dal governo.
    È legale avvolgere un’auto in vinile in India?
    La legge sull’avvolgimento in vinile nel nostro paese è piuttosto ambigua. La legge o l’udienza del tribunale della Corte Suprema guidata dai giudici Arun Mishra e Vineet Saran non hanno detto nulla sull’involucro di vinile su un’auto. Si consiglia sempre che prima di apportare qualsiasi tipo di modifica al colore della propria auto, consultare sempre l’RTO della propria regione per essere sicuri.

Inoltre, resta il fatto che un involucro in vinile se non cambia il colore o la consistenza del veicolo come indicato nel certificato di registrazione rilasciato dalla società, non ha senso definirlo qualcosa di illegale. Hai una di quelle targhe automobilistiche dell’Unione Europea? Leggi questo: Tipi di targhe in India

Conclusione

La Corte Suprema e il Go Il governo indiano ha elaborato queste regole e regolamenti dopo approfondite ricerche e suggerimenti. La modifica di un veicolo è proprio un duro lavoro e richiede alcune abilità, ma solo se eseguita correttamente e in sicurezza.

La sentenza della Corte Suprema è sicuramente un cambiamento positivo contro i modder stradali che modificano auto e moto per una piccola quantità, rappresentando quindi una minaccia per la sicurezza e in una certa misura ambientale. Questa mossa andrà sicuramente a beneficio delle aziende e delle organizzazioni che seguono il protocollo specificato nel modificare un’auto e quindi mantenere viva l’anima dell’auto.