• +39 0394 8320982
  • info@500bygucci.com
  • Via Vico Ferrovia 20 Nissoria, Enna
Modifica auto

Modifica auto

Modifica dell’auto e tutto ciò che devi sapere a riguardo

Mentre il numero di auto sulle strade indiane è in costante aumento, sempre più persone sono inclini alla modifica delle auto. Il motivo principale è la voglia di farsi notare mentre si colpisce l’asfalto. La modifica dell’auto aiuta a distinguere la tua corsa dal resto dei veicoli. Fa variare il tuo veicolo, sia in termini di aspetto che di prestazioni, dai generici veicoli di serie prodotti dagli stessi produttori.

Che cos’è la modifica dell’auto o un’auto modificata?

Le modifiche, come suggerisce il termine, sono modifiche apportate a un veicolo. Queste modifiche vengono introdotte su un veicolo di serie per alterarne l’aspetto o le prestazioni o entrambi.

Quali sono i diversi tipi di modifiche alle auto?

La modifica dell’auto può essere suddivisa in tre grandi categorie. Sono: modifica delle prestazioni, modifica funzionale e modifica estetica o cosmetica.

Modifica delle prestazioni: le modifiche apportate per migliorare le prestazioni dell’auto sono definite modifiche delle prestazioni. Le modifiche alle prestazioni sono generalmente apportate per aumentare la potenza, la maneggevolezza e/o l’efficienza del carburante dell’auto. Rientrano in questa categoria le modifiche apportate a motore, impianto di scarico, filtri aria, freni, sospensioni, pneumatici, ecc.
Modifica funzionale: Le modifiche funzionali sono quelle che modificano o aggiungono determinate funzioni al veicolo. Rientrano in questa categoria l’installazione di tettucci, aria condizionata, telefono veicolare, portapacchi, sistema di navigazione, ecc. Le funzionalità aggiunte a un veicolo che prima non c’erano sono chiamate mod funzionali.

Modifica estetica: questo tipo di modifica viene generalmente eseguita per rendere il veicolo un aspetto migliore e unico. Tutte le modifiche apportate all’aspetto esterno o interno del veicolo sono definite modifiche estetiche. Tuttavia, la modifica estetica o la modifica cosmetica non hanno sempre lo scopo di apportare differenze visive. A volte, apportano anche cambiamenti significativi nelle prestazioni modificando il lavoro del corpo. Ad esempio, alcuni kit carrozzeria forniscono maggiore stabilità e una migliore aerodinamica a un’auto rispetto alla carrozzeria di serie.

Quali sono le modifiche più richieste?

Di seguito sono elencate alcune delle modifiche più comuni che vengono spesso scelte dagli appassionati di automobili per migliorare le loro corse.

Modifiche alle prestazioni:

  • Turbocompressore o sovralimentatore: le prestazioni dei motori possono essere modificate mediante la sovralimentazione o la sovralimentazione. Fondamentalmente aiutano ad aumentare le prestazioni complessive dei motori improvvisando la loro potenza di picco e l’erogazione di coppia.
    Rimappatura della ECU: un’unità di controllo del motore (ECU) è responsabile del controllo della miscela aria-carburante nel motore. La maggior parte dei produttori mappa le centraline ben al di sotto del potenziale del veicolo per mantenere una rete di sicurezza. Una rimappatura della ECU può aiutarti a liberare tutto il potenziale dell’auto e prestazioni migliori.
    Nitro: l’installazione del kit di iniezione di azoto è una modifica molto popolare ma ancora non molto comune. L’installazione di kit di iniezione di azoto sui veicoli stradali è illegale, non solo in India, ma anche in tutto il mondo. Un’iniezione di azoto può moltiplicare in larga misura la potenza di un motore per un periodo di tempo limitato.
    Aggiornamento della trasmissione: un altro aggiornamento comune che i proprietari di auto spesso scelgono è l’aggiornamento della trasmissione. Un cambio al cambio può portare a cambiamenti significativi nelle prestazioni della vettura.
    Aggiornamento dei freni: i freni sono uno dei personaggi più vitali della manovrabilità. La manovrabilità di un’auto dipende in gran parte dai freni. Pertanto, le ganasce dei freni o i cilindri principali di un sistema di frenatura vengono spesso aggiornati per migliori prestazioni di frenata.
    Aggiornamenti delle sospensioni: le sospensioni sono un altro fattore importante alla base della maneggevolezza e della stabilità dell’auto. Sebbene la maggior parte dei produttori di automobili effettui test approfonditi prima di mettere un’auto sulla linea di produzione, i proprietari di veicoli spesso considerano un aggiornamento delle sospensioni per soddisfare il loro stile di guida o per cambiare l’assetto del veicolo.
    Sistema di scarico: questo è forse uno degli aggiornamenti delle prestazioni più popolari che i proprietari di veicoli considerano di acquistare per le loro auto. Un sistema di scarico a flusso libero non solo migliora le prestazioni dell’auto, ma aggiunge anche un caratteristico grugnito alla nota di scarico dell’auto. In molti casi, anche un cambio di marmitta o filtro dell’aria è considerato solo per alterare la nota di scarico di un’auto.

Vantaggi e svantaggi di modificare la tua auto:

Da un lato, le modifiche ben scelte possono migliorare le prestazioni complessive del tuo veicolo, ma d’altra parte, l’installazione impropria di parti mod o l’utilizzo di mod di scarsa qualità può avere un effetto negativo sulla salute del veicolo e sulla tua sicurezza. Le modifiche dovrebbero essere scelte con saggezza e dovrebbero essere compatibili tra loro. È molto importante farsi aiutare da professionisti per apportare modifiche a un’auto.

Molte modifiche alle prestazioni potrebbero invalidare la garanzia del motore e potrebbero anche essere illegali (come i kit di iniezione di azoto). Una particolare modifica delle prestazioni può causare il malfunzionamento del veicolo